venerdì 2 settembre 2011

Il rock che mi manca!

…C'è una signora che è sicura che sia oro tutto quel che luccica
e sta comprando una scala per il paradiso…

Se riconosci queste parole allora sai di cosa parlo. Stairway To Heaven dei mitici Led Zeppelin. Quasi ogni mattina l’ascolto come se fosse un rito, un talismano di ottima musica che mi aiuterà nel corso della giornata, poi ad un certo punto quando il ritmo sale mi blocco e penso che alla mia generazione manchino delle cose. Non ci sono i nostri Led! Non ci sono i nostri Queen, non esisteranno mai per noi gruppi come questi! La nostra musica così veloce e schiava dei mercati non arriverà mai a toccare certe vette di eterna libidine musicale. Proprio per questo ancora compriamo dischi incisi quando non eravamo nati. Ci ispiriamo con il passato e con esso ci confrontiamo, ok avere una cultura e che la musica non ha età ma credo che quando intere generazioni si rispecchino con suoni del passato forse gli manca qualcosa, forse è stata privata di un sentimento, di artisti, di una musica scritta con il cuore, di suoni usciti fuori perché sentiti e non sintetizzati, di testi profondi, vissuti, sudati e benedetti dall’arte. Sarano cambiati i gusti, il rock non sarà più il genere del momento e il rap impazzerà facendo vendere dischi a Eminem, 50 cent e via dicendo ma non credo sia la stessa cosa. Anche questi virtuosi della parola accelerata saranno ricordati, raccontati e ascoltati ma questo è ancora da dimostrare anche perché non ho mai ascoltato o letto testi di Eminem belli come Stairway To Heaven, non ho mai ascoltato 50 Cent cantare come Freddie Mercury, piuttosto li ho visti fare foto mostrando i muscoli, andare in giro su auto costose, cantare in playback e fare di tutto tranne che musica. Ok, penso che questo sia il mio mondo e ripenso che, se, parecchi, molti non si rispecchiano e ancora fanno suonare la chitarra dei Deep Purple con Smoke on the wather, se gli AC/DC con Back in Black suonano come diavoli, se gli Aerosmith ancora dettano legge, allora sapete che vi posso dire? Non si è veramente capito un cazzo di nulla e il rock è per sempre! Quindi mi riprendo e dico che è vero non, ci sono per noi questi gruppi anche se non è certamente possibile avere sempre dei fenomeni sulla terra. L’unica cosa che spero veramente è che prima o poi arrivi un Dio e picchi i vari Justin Bieber, Tokio Hotel o surrogati di questo prodotto scadente, scaduto e scassapalle! Ultima considerazione posso solo continuare a dare ragione al mitico Freddie Mercury quando profeticamente cantava A kind of magic, speriamo che questa specie di magia torni presto, anzi prestissimo….

2 commenti:

  1. mi sono quasi commosso leggendo queste parole, sarà perche i 4 giga di un lettore musicale non hanno la stessa poesia di un vinile o anche di una cassetta (e ci vogliono giorni per ascoltare 2-300 canzoni diverse)... in effetti spesso è la qualità che manca in molti artisti moderni.
    e per finire chiederei al dio, se proprio non ha tempo, di darci un segno della sua potenza: un meteorite, un ippopotamo in caduta libera, un mal di gola fulminante... purchè vada a segno!

    RispondiElimina
  2. AHAHAHA l'idea dell'ippopotamo mi piace parecchio. Ad avvalorare la nostra tesi oggi c'è google. Al posto del solito logo hanno montato un video in onore di Freddie Mercury. 65 anni dalla nascita di quello che considero il più grnade cantante mai esistito. Ora vi giro una domanda: faranno mai una cosa del genere per i nostri di artisti? Secondo me no. Continueremo a vivere nel passato anche perchè questo presente non ci piace proprio e la musica lo dimostra.

    RispondiElimina