lunedì 8 febbraio 2010

Disney

Disney, un cognome che per la mia generazione significa sogno, cartoni e fiabe. L'altro giorno ero pigramente adagiato sul divano e come per magia passa la pubblicità di Disney chennel. Un gruppetto di adolescenti finti musicisti, due gemelli che vivono in un albergo, una ragazza che si palleggia tra la scuola e una famiglia paradossale... ma scusate i cartoni? I mitici film de questa fabbrica di sogni che fine hanno fatto? Ok, passi per aver comprato la Marvel (passi per finta questa cosa non mi è passata proprio). Ok per produrre film per tutta la famiglia ma io voglio, esigo e pretendo i vecchi cartoni! Ricordo la magia del primo film visto al cinema; era la bella e la bestia, nessun film mi è piaciuto così tanto. I film della Disney erano buoni e genuini come l'albero di Natale. Forse alla Disney si sono scordati che produrre sogni significa molto di più che produrre soldi. Chi si è mai dimenticato dei cartoni di Pippo che cerca di essere unno sportivo, con quella voce fuori campo a sottolineare la sua goffaggine, di Paperino che insegue Cip e Cip, di Pluto che cerca di fare cose impossibili e di quell'odiatissimo Topolino che sa sempre cosa fare e quando farlo. Che fine ha fatto il Disney club? Capisco che passano le mode e che la Disney è una società e che quindi deve percorrere la via della moda del momento ma per noi vecchi romantici un pochino malinconici e sognatori quei film erano veramente il massimo della vita. Non posso e non voglio credere che queste nuove generazioni ignorino personaggi come: Aladin, Ariel,Pumba, Timon e via dicendo. Quelle esplosioni di colori, quel mondo ovattato in cui il male perde e a vincere sono sempre tutti i buoni, non posso credere sia finito così. Signor Walt Disney se mi sente dalla tua prigione di ghiaccio, la prego, si desti e porti la “fabbrichetta” di casa sulla giusta via. Io vorrei rivedere tanto un bel film della Disney, uno di quelli che riuscivano a farmi commuovere e a sognare. Rivoglio un Bamby, rivoglio i sette nani e tutte quelle stoviglie animate che facevano sorridere ingenuamente. Se sono un sognatore incallito forse lo devo proprio a questa infanzia vissuta ad osservare la fantasia altrui diventare realtà animata. Disney aspetto con ansia il ritorno del film anche perché come diceva sempre Aladin: Ti fidi di me?
Si, mi fido della Disney e anche perché sono sicuro che se sogni non puoi smettere mai.....
a presto rivederci Disney.

2 commenti:

  1. D'accordo in pieno marco,ma secondo me non si tratta solo della Disney un po tutto il mondo dell'infanzia sta cambiando,io mi ricordo dei power rangers di hello spank e di tutti questi cartoni che mi hanno aperto un mondo e fatto diventare la persona che sono ora(non ho detto che sono una bella persona,ahhaah),adesso vedo in giro solo gormiti e prodotti del genere,perché cosi ormai son da chiamare,che non mi dicono nulla,se in futuro avrò figli e la situazione continuerà ad a andare cosi,farò vedere a loro solo cio che io ho visto nella mia infanzia a costo di essere crudele e con la scusa me li riguardo pure io, cmq il cartone della disney piu bello è assolutamente Robin Hood,è terribilmente fantastico

    RispondiElimina
  2. D'accordo in pieno marco,ma secondo me non si tratta solo della Disney un po tutto il mondo dell'infanzia sta cambiando,io mi ricordo dei power rangers di hello spank e di tutti questi cartoni che mi hanno aperto un mondo e fatto diventare la persona che sono ora(non ho detto che sono una bella persona,ahhaah),adesso vedo in giro solo gormiti e prodotti del genere,perché cosi ormai son da chiamare,che non mi dicono nulla,se in futuro avrò figli e la situazione continuerà ad a andare cosi,farò vedere a loro solo cio che io ho visto nella mia infanzia a costo di essere crudele e con la scusa me li riguardo pure io, cmq il cartone della disney piu bello è assolutamente Robin Hood,è terribilmente fantastico

    RispondiElimina