giovedì 14 gennaio 2010

Solo per te

Ci sono giorni che il cielo è più basso e questo non succede per caso.
Succede perché nella vita ci sono giorni in cui vorresti non vivere, vorresti saltarli. Avere una mega forbice per tagliare quella parte di esistenza e passare a quando starai meglio. Scrivo questo perché un mio carissimo amico non sta vivendo un bel momento e questo mi ha fatto pensare a quando anche io sono stato nei suoi panni. Stavo malissimo e cercavo in altri le risposte che avrei dovuto trovare in me. Per nostra costituzione in alcuni casi vorremmo che i nostri cari, amici e famigliari avessero le parole giuste, ma in alcuni casi non esistono parole, non esistono frasi, o altri espedienti, esiste solo il grigio del mondo. Esiste solo il fissare una finestra, l'incantarsi a osservare una tazza vuota, il passeggiare senza vedere il mondo che gira e se ne frega di noi e del nostro malessere. Vorrei poterti aiutare, dirti le parole giuste, fare il gesto migliore ma sono sicuro che tutto questo non servirebbe. Ci sono battaglie che si combattono senza un esercito, senza alleati o colpi speciali. Sono le peggiori battaglie che un uomo deve combattere ma sono anche quelle che ci rendono vivi, che ci differenziano dal resto. Certo è facile parlare per me che ne sono fuori e gioco a fare il bel filosofo da strapazzo. Ricordo che in quei giorni avrei strillato al mondo tutta la mia rabbia, la mia solitudine e la mia sofferenza, averi voluto avere il potere di contaminare il mondo con la mia sofferenza, per non essere il solo. Avrei distrutto palazzi, case, strade, avrei voluto generarmi intorno il deserto che avevo dentro ma poi, a cosa sarebbe servito?
Non posso sapere se questo è valido per tutti ma io l'unica cosa che so è che vedevo tutto grigio, apatico, inutile e frivolo, se questo vale anche per te\voi mi spiace ma posso solo dirti che un giorno il cielo si rialzerà.
Scusami se non sono d'aiuto, se non sono all'altezza e se non posso aiutarti.....perdonami.
Ciao.


Marco Varuzza

2 commenti:

  1. Il cielo si rialza sempre.
    Le battaglie nella solitudine sono ciò che fanno di un uomo quello che è... e per quanto io poco ti conosca so che sei un grande uomo.
    Ci sono giorni in cui nessuno ha parole, in cui qualsiasi cosa pare inutile, stupida superficiale e falsa.
    Questi sono i giorni in cui ho imparato a chiudermi in me stessa, a guardare il mondo con gli occhi di bambina, a riscoprire le piccole cose, perchè sono quelle veramente importanti.
    Ho imparato ad andare avanti mostrando sempre e solo il sorriso, perchè le solitudini dell'anima sono qualcosa che solo in pochi possono capire, le solitudini dell'anima sono qualcosa che non va condiviso.
    Ho imparato che la vita non è sempre facile, ho imparato che il destino si diverte a giocare con noi, a metterci davanti a sfide che sembrano insormontabili, ho imparato a fare affidamento solo sulle mie forze, perchè alla fine ogni passo fatto con le mie gambe è un passo avanti fatto per me.
    Ho capito che voler contaminare il mondo con il proprio dolore non serve, ho imparato ad affrontarlo e a cacciarlo via, nascosto in uno di quei cassetti che mai verranno aperti, l'ho incatenato perchè non ho voluto permettergli di rovinarmi la vita.
    Quando hai voglia di urlare canta, se hai voglia di distruggere qualcosa fallo, ma non permettere alla bestia di portarti via, non lasciare che ti mangi da dentro, esci, passeggia per la strada e guarda il sole. Non cercare aiuto negli altri, tutto ciò di cui hai bisogno è dentro di te, magari nascosto, coperto da quel male che ora sembra divorarti ma sappi che è li, basta solo aprire gli occhi e trovarlo.
    Ora non so se stai meglio, se la bufera è passata, se il temporale ha lasciato spazio al sole. So che non sono in diritto di dirti ciò che ho detto, so che probabilmente vorresti mandare a quel paese me e tutti coloro che hanno provato ad aiutarti ora, so che queste sono parole vuote come tutte le altre, ma so anche che un giorno ti rialzerai e che guarderai verso quel cielo che ora sembra schiacciarti e ci troverai un mare di stelle.

    RispondiElimina
  2. Posso solo rispondere così:
    http://www.youtube.com/watch?v=yMazI2ROJXM
    questa è la canzone di molte solutudini, questa è la canzone di molte volte.

    RispondiElimina