mercoledì 24 marzo 2010

MORTE: RELIGIOSI vs ATEI. chi vince?

Piccola riflessione ideologica sul concetto di morte, ci state?
Allora partiamo con il dire che la morte è l'unica certezza di questa vita....e dico tutto!
Diciamo pure che vediamo la morte come una cosa negativa....e grazie al piffero! Ora però vorrei fermarmi nel pensare di essere eterno, vorrei veramente vedere tutti tramonti del mondo? Se fossi eterno sarei apatico, senza scopi, senza voglia....non fate facili battute! Quindi diciamo che la morte è il motore dei nostri scopi, la forza che genera le nostre voglie e azzarderei nel dire che senza traguardo la corsa non vale la fatica che genera, o no?

Vediamola da religiosi: Questa vita è solo la prova della magnifica vita che vivremo nel regno dei cieli...ok, è una prova ma facciamola durare parecchio!

Vediamola da atei: Se Dio non esiste ho vinto io, se invece esiste vinco comunque perché lui è buono e bravo quindi perdona la mia indecisione con 1000000000 anni di purgatorio.

Chi vince? Secondo me l'ateo, gioca una partita sapendo di vincere proprio come faceva Moggi, quindi Moggi è la morte? Si, la morte del calcio ma questa è un altra storia...

Ora invece vediamola un pochino come la vedo io. Allora sono nato nel 1984 quindi facendo un calcolo medio dovrei trapassare in quel ventaglio di anni che va dal 2999 al 3012 con una piccola oscillazione di 7-8 anni. Quando morirò sarò sicuramente da solo, questo è lo svantaggio di aver salutato tutti i proprio amici.....non grattatevi è inutile!

Due visioni, io ateo e io credente:

ATEO: Ma do cacchio so finito? Cacchio so morto e ora che cacchio faccio, speriamo che c'è internet qui almeno mi sparo un eternità di WOW! Cazz! Non c'è l'inter qui! Ma che merda! Sono pure solo in questo buio, che palle questa eternità, solo, senza inter...net, senza amici, senza famiglia, senza macchina, senza corpo....sono in vacanza da tutto! E via dicendo

CATTOLICO: Anvedi che cancellone d'orato, sicuro che questa è la villa di qualche rapper! Anvedi, C'è pure il butta fuori. Salve buttafuori, il principale è in casa? Passavo di qui e ho deciso di fare un saluto, posso? Ma che vuol dire che devi controllare i miei peccati! Non lo sai che a Cavaldonato non si guarda in bocca! (poveri dentisti) Ma poi chi ti credi di essere brutto barbone con le chiavi! Guarda che io sono stato bravo in vita! Ho sempre aiutato tutti, quindi ora apri sto cancello altrimenti ti investo con il suv e do la colpa alla musica rock e ai videogiochi violenti! Al massimo con un buon avvocato mi danno 3 giorni di purgatorio. Come dice? Non devo parlare della concorrenza..ok non lo farò ma ora apri sto cacchio di cancello o chiamo Edoardo mani di forbice e ti faccio dare una potatina alla barba che a occhio e CROCE è un eternità che sta li. Buttafuori, perché non mi buttidentro? Non ho le credenziali! Ma pure qui serve la raccomandazione e io che credevo che il regno dei cieli fosse diverso dal regno della terra..ah è solo più alto ma la gente è la stessa...cacchio quindi sto regno è solo un supermegaattico esclusivo..bella fregatura! Quindi non posso entrare e dove vado? Ok scendo la scala.....ammazza che caldo....ma sono finito all'inferno noooooooooooooooooooooooo qui solo partite del milan contro la Juve e vincono entrambe....tutte le puntate di amici, porta a porta, uomini e donne, solo secchione e pupi! E il mitico Norris fa il ballerino!!!!!! Ma che pizza, quasi quasi vado a parlare con il titolare di sto posto..............................................................................indovinate chi è?????????????????????????????????????????????

Va bhe ora avete capito come la vedo, la vedo male. Dio è buono ma certe volte è pure invisibile, quello che si vede bene invece sono tutte le capperate che la razza umana riesce a generare, trattiamo questo mondo come una cosa di cui poter fare a meno, ci accoltelliamo, spariamo, bombiamo(:->) e via dicendo per ogni motivo, avveleniamo i nostri corpi con sostanze di vario genere. Siamo la cosa più perfettamente sciocca del creato eppure pretendiamo da Dio....ma pensiamo a pretendere da noi stessi! Lasciamolo stare un pochino a Dio che deve ancora finire di giocare alla Play Station!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Premetto che la tua visione post-morte è parecchio interessante, vista da entrambe le parti poi, ateo e credente, ti aiuta a capire che in ogni caso abbiamo bisogno di credere in qualcosa per andare avanti, indifferentemente da quanto positiva o negativa possa essere..
    Probabilmente uscirò fuori tema, ma leggere tra queste righe caro Marco, mi ha dato ispirazione per buttare giù un mio pensiero, molto "free style", pertanto da prendere con le pinze...
    "La vita è una domanda, e le spetta una risposta!" Siamo noi a dare questa risposta, ma molto spesso la consapevolezza del fatto che abbiamo un tempo limite entro la quale rispondere ci spiazza, ci lascia senza fiato e senza forze...
    Perchè? Perchè dovrei sforzarmi così tanto a creare qualcosa, a lasciare una mia traccia in questo mondo, quando poi tutti gli sforzi fatti, insignificanti come sassolini o colossali come montagne, torneranno comunque ad essere ciò che erano in passato, polvere.
    Ma guardiamoci, abbiamo così paura della morte che non ci siamo ancora accorti che non è tanto paura di perdere noi stessi, i nostri corpi, i nostri averi... bensì ci terrorizza il pensiero di abbandonare chi ha fatto parte della nostra esistenza!
    Proprio quando sembriamo essere maledettamente egoisti, capiamo invece di vivere un'intera vita di altruismo, cercando di migliorare la vita di altre persone, amici, genitori, figli...
    Quindi? In cosa credo?........ ... bah!

    RispondiElimina
  3. Marcolino non posso che darti ragione! Il fato di avere domande e un tempo limite per rispondere è scocertante anche perchè non è detto che in questo tempo si riesca a trovare le risposte. Mi interessa molto la tua visione della morte che riassumerei in queste poche parole: quando una persona muore il brutto è per chi resta in vita... dimmi se sono riuscito a riassumere correttamente il tuo pensiero, che sinceramente è come il mio.

    RispondiElimina