sabato 2 gennaio 2010

Giorgio Faletti

Allora prima di parlare dell’ultimo libro che ho letto vorrei parlare brevemente di una cosa.
Vedevo in televisione un processo di tanti anni fa. Osservavo quel brigante farsi beffe della giuria e del giudice, poi eccola li…la frase che dovrebbe farmi dormire sogni tranquilli e invece…
LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI!!! Come se fosse vero. Non voglio parlare della mia legge morale che mi impone di perdonare che ruba per fame e di mazzolare per bene chi si frega i risparmi di tutto un paese per venire poi ritenuto inadatto al carcere (se conoscete uno che è adatto al carcere presentatemelo). Quello che vorrei fare di questi tempi è eliminare una singola parola da quella frase per vedere che effetto fa. Io toglierei UGUALE…il resto vedetevelo da voi….

Squillino le trombe e facciano tutti un poco di casino oggi si parla di…di…di….GIORGIO FALETTI e del suo ultimo lavoro IO SONO DIO.
Devo dire come premessa di essere un suo fan, non quel fan che si becca tutto a occhi chiusi e venera il suo Dio senza interrogarsi, non sono proprio il tipo, anche perché ad essere onesto ultimamente il buon Giorgio era in una parabola discendete. Diciamo a sua difesa che il suo esordio (Io uccido) è un libro difficile da superare, a mio modesto parere, quindi è inevitabile che il confronto con le altre opere lo vedesse in fase discendente. Passi per: Niente di vero tranne gli occhi, Fuori da un evidente destino ma per carità di Dio! Pochi inutili nascondigli proprio non è sceso giù!
Come ogni buona storia, però arriva il momento del riscatto e il buon Giorgio esce con un bel libro, non li suo migliore ma un libro degno di nota. Piaciuta la storia con finale scoppiettante, piaciuti i protagonisti, forse un pochino troppo uguali agli altri, piaciuto lo stile di scrittura, avere io il suo…
Insomma un libro che consiglierei a chi muove i primi passi nel mondo della letteratura e anche a chi ha voglia di leggere un buon libro. Grazie Giorgio di essere tornato a piacermi…detto così suona un pochino gay ma che importa? Quasi dimenticavo, bellissima l’idea di ambientarlo a New York, rendendola quanto mai viva. Bella la storia del centro di recupero per ragazzi, del gatto a tre zambe (si legge essere una storia vera nei ringraziamenti, RICOPIONE!) Intrigante l’intreccio con le guerre del passato che continuano a fare vittime nel presente degli Stati Uniti. Come sempre magnifica la psicologia dell’assassino o del cattivo di turno. Questi elementi, secondo me, sono la vera forza del nostro Faletti, anni luce lontano dal quel cicciottello poliziotto che strillava: Mannaggia il mondo che c’ho sotto i piedi!!!!
Minchia signor tenente! Questa volta c’hai preso!

Marco Varuzza.

5 commenti:

  1. Carissimo ti rispondo sul tuo togliere la parola UGUALE risuona strana anche la frase rimanente: LA LEGGE E' PER TUTTI....
    Magari finisse in carcere chi truffa, ma non scordarti che ora ci son truffe più legali: falso in bilancio non più punibile penalmente ma solo civilmente....

    Per Faletti anch'io l'ho letto ma dopo Niente di vero tranne gli occhi non son più riuscita a leggere nulla di suo, ho adorato il primo romanzo, e dopo quello che hai scritto leggerò sicuramente l'ultimo scritto perché mi hai incuriosita abbastanza.
    Ma non dire che vorresti scrivere come lui sto rileggendo Terzoregno per la seconda volta e lo trovo sempre insuperabile, anzi ci sono dei punti che mi han fatto riflettere maggiormente ad una seconda lettura.
    Quindi continua col tuo stile che sei riuscito ad avvicinarmi alla lettura del Fantasy, anzi consigliami qualche titolo, ma non cadere sul solito - e per me illeggibile - Signore degli anelli.

    RispondiElimina
  2. Non scendo in particolari sul Signore degli anelli altrimenti farei un post lungo tremila battute... Se, volete sapere che ne penso ne parleremo a voce quando ci vedremo. Per la mia frase LA LEGGE E' PER TUTTI mi riferivo al fatto che SECONDO ME viviamo in un momento in cui la legge non è per tutti e cosa forse peggiore è che la legge è a comando di alcuni...
    Sab! Dovrei premiarti e forse lo farò... comunque ti consiglio di leggere il Signore degli anelli, Eragon e twilight ahahahahaha
    Lasciando stare gli scherzi ti consiglio dei libri:

    Trilogia su Gengis Khan di Conn iggulden
    Il dubbio di De Crescenzo
    La leggenda di Otori di Hearn Lian

    Questi sono i primi tre che mi sono venuti in mente. Se vuoi posso farti una lista completa ma ti avverto!!!!!!!!!! Quello che piace a me non è detto piaccia a te.

    RispondiElimina
  3. Carissimo leggo solo ora e ti dico sì fammi la lista completa, ti anticipo che La leggenda degli Otori l'ho letta tutta e l'ho adorata. Mi incuriosisce di sicuro la trilogia su Gengis Khan. Per quanto riguarda il Signore degli anelli, beh passo ci ho provato ma niente, in compenso posso consigliarti un libro che sto rileggendo per la terza o quarta volta: Terzoregno e non scherzo l'autore è un genio soprattutto nel finale ;)
    Ora aspetto la tua lista!!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima Lulù, uso il tuo nome internettiano, per la lista dammi un pochino di tempo... Come sempre sei oltremodo deliziosa nel commentare il mio libro, mi fai uscire sempre un sorriso. Spero di poterdi regalare presto il continuo.

    RispondiElimina
  5. Lista creata:
    De Crescenzo: tutti sulla filosifia e la distrazione.

    Moore illoyd: V per vendetta.

    Agosti: Lettere dalla Kirghisia.

    Stevenson: Lo srano casodel dottor Jekyll e del signor Hyde.

    Pennac: Come un romanzo.

    Covatta: Dio li fa e poi li accoppa, Corsi e ricorsi ma non arrivai, Parola di Giobbe.

    Gaarden: La ragazza delle arance, Il mondo di Sofia.

    Cristie: Dieci piccoli indiani.

    Follet: I pilastri della terra.

    Carr: L'alienista.

    Faletti: Io uccido, Niente di vero tranne gli occhi, Io sono Dio.

    Siliato: Caligula.

    Lewis: Narnia.

    Rowling: Harry potter.

    Logicamente compresi quelli della lista precedente.

    RispondiElimina