giovedì 28 gennaio 2010

filosofia spicciola

Parlavo con una mia cara amica trasferitasi a Barcellona, si chiacchierava dell'amore e di quanto questo sentimento fosse difficile da comprendere per via delle sue mille facce. Lei, secondo me, non si comprende pienamente e per questo alcune volte perde la sua bussola, questa è la cosa che mi piace di più di lei ma non diciamoglielo. Lei è l'eterna indecisa che si domanda cose a cui non ci sono risposte. Parlandole ho deciso di vivere elogiando le mie paure e le mie incertezze. Ho paura del vuoto, soffro di vertigini, mi mangio le unghie e fumo,questi sono i miei demoni assieme logicamente ad altri passeggeri o che verranno a farmi visita. Dovrei combatterli? Dovrei cercare di migliorare il mio essere? E perché? Io voglio conviverci, voglio sorridere ai miei limiti, alle mie paure e vivermele proprio come faccio con i bei sentimenti. Voglio poter ridere delle vertigini che mi inchiodano a terra, del mio nervosismo mentre guardo la partita, dell'indecisione che mi fa divorare le unghie e di tutte quelle piccole paturnie che mi sono spettate. Voglio poter essere felicemente imperfetto e farmi amare anche per questo. La mia nuova utopia è vivere in modo sereno, non cercando di essere sempre perfetto e anzi di non esserlo di proposito! Tornando la discorso principe, c'è che sto cavolo di amore fa più guai che altro. Ho visto amici distrutti, amori interminabili finire con un dolore immenso che copre tutto il bello fatto. Mi sono sempre chiesto perché siamo stati generati in questo modo. Prima si condivide tutto, in nome dell'amore, poi si gioca alla distruzione o semplicemente si inizia ad ignorarsi o ad ignorare quello che si prova, che triste epilogo ci aspetta.... Sento e vedo gente delusa, ferita dall'amore o gente che non ha mai capito veramente cosa sia l'amore, io non posso certamente saperlo ma ho adottato una tecnica, un modo per cercare di capire quello che per me significa amore. Concludendo questo discorso che non ha una conclusione, credo che ci siano parecchi modi di amare e di intendere l'amore. L'unica cosa che mi viene in mente è questa: L'amore è un sentimento egoistico perché, tutti noi, puntiamo a stare bene con una persona. Quando poi questo stare bene finisce scappiamo, alla ricerca di un altro essere da prosciugare fino a quando non riusciamo a trovare una persona che non finiremo mai di prosciugare. Allora, ma solo allora, placheremo la nostra ricerca, semplicemente perché di meglio pensiamo non esista. L'amore la più grande fregatura che ci siamo imposti di seguire.......ma che mondo sarebbe senza?
Io cambierei il rito matrimoniale, che in teoria suggella l'amore, e lo farei così:

ORIGINALE: GIURO DI AMARTI E RISPETTARTI IN SALUTE E IN MALATTIA, IN RICCHEZZA E IN POVERTA', FINO A QUANDO MORTE NON GIUNGA (più o meno)

IL MIO: GIURO DI AMARTI FINO A QUANDO SARO' CORRETTO CON TE, FINO A QUANDO TI RISPETTERO', FINO A QUANDO SARAI L'UNICA. NON POSSO SAPERE QUANTO DURERA' MA POSSO GIURARE CHE QUANDO FINIRA' SARO' CORRETTO E LEALE PERCHE' SE TI HO AMATA NON VOGLIO FARTI PIU' MALE DEL NECESSARIO.

Se vi piace domani andiamo dal Papa e lo facciamo approvare, ok?

3 commenti:

  1. Marco la proposta di matrimonio è fenomenale,alla fine come dice il proverbio l'amore è eterno finchè dura..ma è troppo importante la correttezza e la coerenza in questo sentimento. Anche perche se prima abbiamo amato una persona perche poi odiarla in maniera tale da eliminarla dalla nostra vita? perchè non restare comunque "vicino" ad essa visto che comunque ci ha aperto il cuore e ci ha arricchito l'animo? vorrei che ogni tanto succedesse una cosa del genere,ma molte volte troppo è il male che percepiamo,rapida è la corsa a schermarsi dietro odio e rabbia.Però ripensando alle mie storie d'amore(forse sono poche) le ricordo comunque con tanta gioa alla fine in mente ho solo ricordi belli e sereni,perchè c'è da dirlo è bello essere innamorati

    RispondiElimina
  2. Julian mi trovi pienamente con te. C'è da dire che quando si viene lasciati è più facile odiare che continuare ad amare. Per le vecchie storie posso solo dire che aiutano a vivere quelle attuali meglio, sempre se si è disposti a non ripetere gli errori del passsato.

    RispondiElimina
  3. Il bello penso sia che non ci siamo imposti proprio nulla,è così è stato così e continuerà ad esserlo.Continueremo a cascarci,si cascarci e come dicono gli inglesi "in love" in amore cadere in amore,forse per paragonarlo a quando inciampi,inciampi in qualcosa...

    RispondiElimina